Casino esteri bonus senza deposito

  1. Miglior Montante Roulette: La Nazione Catawba spera di ottenere una licenza di gioco permanente per un casinò più grande ma si trova ad affrontare una dura opposizione da parte dei Cherokee.
  2. Casino Online Con Prelievo Immediato - Si può essere un fan di giocare slot machine e macchine di frutta in linea tuttavia se si preferisce di gran lunga giocare su un dispositivo mobile quindi assicurarsi di avere una buona lettura attraverso la mia guida per la parte superiore 5 Android slot applicazioni di gioco su Google play store come si rivelerà a voi il meglio mobile slot si può giocare.
  3. Mrsuperplay Bonus Senza Deposito: Evoplay spesso si uniscono con altri fornitori di software per fornire un'esperienza di gioco completa a siti di casinò affidabili e sicuri.

Giochi di casino con bonus senza deposito

Chemin De Fer Gioco Online
L'opzione live chat è disponibile 24 ore al giorno.
Casinò Con Più Slot
Trovare il miglior casinò online per è essenziale per avere una grande esperienza di gioco.
Recensioni per questo casinò fare osservazioni extra su quanto è buono il layout del sito web è e la quantità di giochi che hanno a disposizione.

Migliori casinò online 2024

Slot Cripto Bitcoin
Se vuoi commissionare TTG per progettare un gioco per te, invia un corriere piccione nelle Filippine, incrocia le dita e spera per il meglio.
Online Slot
Mi è piaciuto anche l'elenco dei giochi con croupier dal vivo reso disponibile qui.
Neo Bet Bonus Senza Deposito

18 – Franz Liszt: ritratti e passioni

Pagina
precedente

INIZIO
PERCORSO

Pagina
successiva


Le immagini del pannello:

Lorenzo Bartolini (1777-1850)
Maschera in gesso dal vivo di Franz Liszt, 1839

Busto all’eroica di Franz Liszt, 1838-39. Gesso, Firenze, Galleria dell’Accademia

Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867)
Ritratto di Franz Liszt dedicato a Marie d’Agoult, Roma, 1839

Ary Sheffer (1795-1858)
Ritratto di Franz Liszt, 1837

Joseph Kriehuber (1800-1876)
Ritratto di Franz Liszt in costume nazionale ungherese, Weimar, Liszt-Haus

Il giudizio che i visitatori della mostra possono farsi di Liszt osservando i suoi ritratti può essere arricchito dalla diagnosi fatta dal frenologo americano residente a Milano dott. Michel Castle che studiò il cranio di Liszt attorno al 1844 e pubblicò in francese i risultati «scientificamente esatti» della sua ricerca,
Étude phrénologique sur le caractère originel et actuel de Mr. Liszt [ … ] traduit du manuscript anglais, Milano, Tip. Radaelli, 1847. La prima parte dell’analisi identifica i caratteri innati, cioè le «disposizioni primitive predominanti» distinte nelle due “classi” dei sentimenti e delle facoltà intellettuali, come si rilevano dalle misurazioni compiute sulle diverse parti della testa. Per quanto riguarda il carattere di Liszt egli afferma che:

«nella classe dei sentimenti sono la generosità, l’affezione e l’ambizione ad avere la preminenza, mentre fra le facoltà intellettuali incontriamo facoltà percettive e soprattutto memorative di una prontezza assai considerevole, una facilità di parola ben sviluppata, la predominanza delle capacità riflessive, e le facoltà che danno origine alle ispirazioni d’immaginazione, insieme alla tendenza così difficile da definire, chiamata spirito di riuscita. Infine vi troviamo un talento musicale assai considerevole. Ora, se osserviamo che nel sig. Liszt l’energia di un temperamento tutto d’azione si combi1Ja con uno sviluppo debole delle facoltà che producono la riservatezza e la stabilità o la capacità di concentrarsi al perseguimento di un obiettivo, dovremo inferire, per ciò che riguarda i sentimenti, che esiste in lui una tendenza all’impulsività e all’imprudenza, e, per quanto riguarda le facoltà intellettuali, una tendenza a pensieri vaghi e a una noncuranza generale, o, quanto meno, una necessità per lui imperiosa di cambiare o di variare i soggetti di applicazione mentale

Su questi caratteri naturali vengono però ad agire le circostanze esteriori della vita dell’individuo, e queste possono essere tali da modificare o da potenziare le attitudini primarie. Naturalmente in un bambino i caratteri naturali sono più scoperti e l’analisi delle manifestazioni infantili di Liszt conferma quanto era stato rilevato dalle misurazioni condotte solo sulle cifre e non corredate da alcun riferimento a vicende biografiche. Ma la parte più interessante dell’analisi è quella che si riferisce all’età adulta, quando l’uomo si è completamente formato attraverso le proprie particolari esperienze e i dati iniziali assumono le caratteristiche tipiche di quella determinata personalità.

Share