Archivio di Agosto 2014

Borse di studio Master I° Livello in Analisi e Teoria Musicale – Università della Calabria, a.a. 2014/2015

La Fondazione Istituto Liszt onlus di Bologna
bandisce un concorso
per l’attribuzione di due borse di studio
per l’iscrizione al Master di I° Livello
in Analisi e Teoria Musicale organizzato per a.a. 2014-2015 dall’Università della Calabria.

Regolamento – Download

————————————–

BANDO PER BORSE DI STUDIO
FINALIZZATE ALL’ISCRIZIONE AL
MASTER DI I° LIVELLO IN ANALISI E TEORIA MUSICALE

La Fondazione Istituto Liszt onlus di Bologna bandisce un concorso per l’attribuzione di due borse di studio da utilizzare per l’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per a.a. 2014-2015 dall’Università della Calabria. Il concorso è rivolto a studiosi di problemi di analisi e teoria musicali interessati a forme musicali del periodo romantico e in particolare all’opera di Franz Liszt, che abbiano una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o siano in possesso di un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.
Per la preparazione di una graduatoria di merito verranno valutati i titoli accademici e di servizio, unitamente alle pubblicazioni di carattere musicologico. I candidati dovranno quindi presentare:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente: a) titolo, argomento e votazione della tesi per il conseguimento del titolo accademico (laurea e/o diploma); b) elenco degli eventuali corsi di perfezionamento frequentati dopo il conseguimento del titolo accademico; c) elenco degli eventuali titoli di servizio, come docenza a tempo determinato o a progetto presso istituzioni pubbliche o private con indicazione delle mansioni svolte
2) un elenco firmato delle pubblicazioni a carattere musicologico
3) copia delle principali pubblicazioni, eventualmente in formato PDF su supporto digitale (CD)
Le domande e la documentazione richiesta dovranno pervenire con raccomandata alla Segreteria dell’Istituto Liszt, Via A. Righi, 30, 40126 Bologna e dovranno essere corredate da copia del documento d’identità del candidato. È possibile inviare la domanda e la documentazione anche via email all’indirizzo: info@fondazioneistitutoliszt.it
Nel caso di invio delle pubblicazioni in formato digitale la Fondazione Istituto Liszt si riserva di chiedere successivamente le fotocopie dei titoli e delle pubblicazioni necessari alla valutazione.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 5 Ottobre 2014. L’esito sarà comunicato entro il 10 Ottobre per consentire ai candidati prescelti l’iscrizione al Master entro i tempi stabiliti.

Ciascuna delle due borse di studio consiste in €. 750, pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master. Le somme verranno versate come prima rata a nome dei candidati prescelti direttamente alla Segreteria del Master presso l’Università della Calabria.

Share

Bologna nel 1838

Mappa Macchi medium

La pianta di Bologna dedicata nel 1840 a Vincenzo Macchi, cardinal legato dal 1836 al 1841, “fotografa” la città all’epoca della visita di Liszt. Oltre ad indicare la posizione della locanda San Marco in via dei Vetturini (l’odierna via Ugo Bassi), dove Liszt soggiornò con Marie d’Agoult nel primo soggiorno bolognese, la mappa, assieme ad altre fonti, ci permette inoltre di individuare l’abitazione di Francesco Sampieri, nel cui palazzo Liszt soggiornò nel dicembre 1838. La residenza di Sampieri viene spesso erroneamente identificata con il palazzo Sampieri di Strada Maggiore. Questo edificio all’inizio dell’Ottocento giunse in eredità a Francesco Sampieri per l’estinzione del ramo della famiglia di cui era proprietà e divenne la residenza della moglie del marchese dopo la separazione della coppia. Francesco Sampieri, del ramo della famiglia detto della Mercanzia, possedeva anche la sfarzosa dimora di campagna di Casalecchio distrutta nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, le cui rovine sono oggi visibili nel parco Talon. Francesco Sampieri in città abitò sempre in via S. Stefano 1, oggi sede della Camera di Commercio. Al piano terra dell’edificio era localizzata la sala – o teatro privato – del maschese Sampieri dove Liszt fece la sua seconda apparizione bolognese.

Del 1850 è la mappa di Enrico Corty, che mostra la città nell’orientamento a  più usuale, nord-sud, rispetto a quella dedicata a Macchi che mostra la orientata sud-nord.

CORTY - mappa

Share