Lunedì 7 Aprile 2025, ore 21
Circolo della Musica,
via Valleverde 33, Rastignano (Bologna)
LISZT IN JAZZ
Irene Robbins (voce e pianoforte)
Yati Durant (tromba)
François Laurent (basso elettrico)
Nicola Baroni (violoncello)
Stefano Calvano (percussioni)
Variazioni arrangiamenti e improvvisazioni su opere di Franz Liszt (Nuages Gris, La lugubre Gondola, Album Leaf, Csárdás Obstiné, La notte)
Variazioni su temi di Ellington, Davies, Monk
Nuove produzioni del quintetto
Liszt in Jazz è promosso dalla Fondazione Istituto di Liszt di Bologna in collaborazione con l’Associazione MASK APS per la rassegna “Liszt Musicista nel Futuro”.
Progetto ideato dal quartetto di compositori/performer Irene Robbins, Yati Durant, Francois Laurent e Nicola Baroni, esperti di musica classica, contemporanea, popular e jazz, in collaborazione con il percussionista Stefano Calvano, versatile e instancabile inventore di sonorità e strumenti ai confini fra jazz, blues, etno, world, contemporanea, elettronica.
Lo spettacolo unisce momenti di Jazz “tradizionale” e sperimentale a un lavoro di ricerca sulle radici storiche (classiche, etniche, afro-americane) dei linguaggi musicali di oggi.
Liszt, grande improvvisatore e pianista dell’800 attinse alle energie del folklore balcanico, delle band “gypsy”, delle sonorità arcaiche e mediterranee per creare un proprio mondo musicale spirituale e trasfigurato.
Non può stupire l’affinità di soluzioni armoniche e stilistiche rispetto ai successivi sviluppi di oltreoceano, e alle origini di stili jazz, incrocio e sintesi di diversi processi migratori anche di matrice europea.
Il concerto propone un insolito viaggio tra insospettabili somiglianze di temi, armonie e ritmi che ci faranno ondeggiare tra Liszt, Ellington, Monk e le nuove elaborazioni acustiche, vocali ed “elettroniche” del quintetto.