Domenica 13 ottobre 2024

Claude Debussy
(1862-1918)
L'isle joyeuse, L106, 1903-1904

Questo concerto intitolato “PAESAGGI” prevede l’esecuzione di brani di tre famosi autori dell’800: Beethoven, Liszt e Debussy. Noi pensiamo però che la nostra breve introduzione debba riguardare soprattutto i tre brani meno noti del programma, cioè le due raccolte che Liszt ha intitolato “Harmonies poétiques e religieuses” e “Années de pèlerinage”.
I titoli scelti da Liszt hanno infatti intenzionalità apparentemente descrittive, tuttavia le descrizioni a cui essi alludono hanno con i loro titoli delle relazioni che potremmo definire “immaginistiche” ben più che visive in senso stretto . Si tratta infatti di invocazioni e pellegrinaggi di fantasia e non certo di passeggiate compiute dall’autore.
(Mario Baroni)

Jacopo Golin, nato nel 2007, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con il Maestro Alberto dal Molin e dall’età di 9 anni è allievo della Maestra Isabella Lo Porto. Frequenta attualmente il secondo anno del triennio – diploma di primo livello di pianoforte al Conservatorio di Musica E. F. Dell’Abaco di Verona.
Ha partecipato a numerosi concerti e concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre lusinghieri risultati. Nel settembre 2023 al Concorso internazionale di pianoforte Città di Minerbio è risultato 1° Premio assoluto nella sua categoria, vincendo inoltre il Premio Liszt offerto dalla Fondazione Istituto Liszt. Dal 2017 ad oggi ha ottenuto importanti riconoscimenti concertistici e il Primo premio nell’ambito di varie competizioni: Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale città di Sarzana, Concorso pianistico Città di Albenga, Concorso pianistico nazionale “J.S. Bach” di Sestri Levante, Concorso internazionale “Premio Remo Vinciguerra”, Concorso nazionale per giovani musicisti Langosz, Concorso pianistico città di Buje (Croazia), Concorso pianistico Sestri Levante, Concorso musicale Città di Palmanova, Concorso internazionale Andrea Baldi, Bologna,  International Music Competition (Padova) a cui ha fatto seguito nel febbraio 2023 l’International Music Competition (New York) con concerto ed esibizione alla Carnegie Hall.
Studia canto dall’età di cinque anni con il maestro Paolo Facincani e si è esibito in prestigiosi concerti facendo anche parte del coro di voci bianche della Fondazione Arena di Verona. Nel 2013 ha partecipato allo Zecchino D’Oro, vincendolo. Collabora con l’Ensemble Antica Pieve diretta dal maestro Francesco De Biasi.
Recentemente ha iniziato un percorso di duo pianistico esibendosi in vari concerti presso il Conservatorio di Verona.

I commenti sono stati disabilitati.