domenica 23 ottobre 2016

MUSICA NOTTURNA
I SEGRETI DELL’ANIMA

Fondazione Istituto Liszt
Via A. Righi n. 30, Bologna, ore 17

Egidius Streiff, violino
Mariana Doughty, viola
Walter Grimmer, violoncello
Gregorio Nardi, pianoforte

PROGRAMMA

Robert Schumann, Sonata n. 3 WoO2 per violino e pianoforte

Ziemlich langsam – Intermezzo: Bewegt, doch nicht zu schnell – Scherzo: Lebhaft – Finale: Markiertes, ziemlich lebhaftes Tempo

Franz LisztLa Lugubre Gondola S134 per violoncello e pianoforte

Franz LisztElegie n. 2 S131 per viola e pianoforte

Robert SchumannAdagio e Allegro op. 70 per violoncello e pianoforte

Robert Schumann – Franz LisztFrühlingsnacht S568 per pianoforte

Richard Wagner – Franz LisztO du, mein holder Abendstern S380, per violoncello e pianoforte

Robert Schumann, Märchenerzählungen op. 132 per violino, viola e pianoforte

Lebhaft, nicht zu schnell – Lebhaft und sehr markiert – Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck – Lebhaft, sehr markiert

Scarica il programma del concerto

—————————————–

Egidius Streiff ha studiato arte drammatica con P. Adalbert Züllig OSB, violino con Hansheinz Schneeberger e composizione con György Kurtàg. Nel suo repertorio molti sono i lavori scritti per lui, anche con orchestra. È fondatore della Khulun Foundation in Mongolia e dell’etichetta discografica “streiffzug”.

Mariana Doughty è solista della Kammerorchester Basel e insegna alla Musik Akademie Basel. Di nascita cornica, ha studiato lingue moderne a Cambridge e musica a Londra e Basilea. La sua competenza include la viola barocca. È la viola del Quartetto 3G dalla fondazione nel 2014.

Walter Grimmer, il decano dei violoncellisti svizzeri, ha studiato con Maurice Gendron e ha insegnato a Berna e Zurigo. È membro del Berner Streichquartett; a lui sono state dedicate numerose opere. Fondamentale la sua collaborazione con Klaus Huber. È ideatore del Quartetto 3G, Drei-Generationen-Quartett, composto da Grimmer, Egidius Streiff, Mariana Doughty e Daphné Schneider. Vive a Malaucène in Francia.

Gregorio Nardi ha esplorato il repertorio di Liszt e di Schumann fin da bambino, discepolo della grande scuola dei nonni Rio e Gregoria Nardi. Ha recentemente celebrato a Budapest il suo cinquecentesimo concerto. Incide per Limen ed è entusiasta di collaborare col Quartetto 3G in una serie di registrazioni schumanniane.

 

Share