Tra il 12 dicembre 2018 e il 31 gennaio 2019 si è svolta presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale la mostra Da Parigi a Bologna, in viaggio con Liszt e Rossini a cura di Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante, Daniele Tonini, promossa dalla Fondazione Istituto Liszt in collaborazione con Genus Bononiae – Musei nella Città.
Galleria fotografica della mostra
In questa mostra, attraverso un percorso di pannelli divisi in capitoli narrativi ricchi di stimoli visivi e di rimandi all’arte, viene messo a fuoco il primo viaggio di Liszt in Italia, con attenzione al suo soggiorno bolognese del 1838 e al rapporto di amicizia con Rossini (di cui nel 2018 veniva celebrato il 150° anniversario della scomparsa). La Fondazione Istituto Liszt e la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale hanno esposto nella mostra una interessante documentazione proveniente dai loro archivi.
Nel percorso online seguiremo Liszt a partire da Vienna e dai primi anni a Parigi fino al suo approdo in Italia inquadrando la sua presenza in un momento importante della storia italiana ed europea.
Qui trovate il calendario dei numerosi eventi presentati ogni sabato e domenica pomeriggio nel quadro di apertura della mostra e nei mercoledì 16 e 23 gennaio che hanno raccontato non solo di musica ma hanno anche toccato temi di storia e cultura e significativi temi d’arte (come la visita di Liszt alla Santa Cecilia di Raffaello della Pinacoteca bolognese che rimarrà uno dei momenti più impressivi della sua vita d’artista) e legati alla storia di Bologna, narrando storie di città e di uomini e donne noti e meno noti (tra queste storie, quella di Marie d’Agoult, la compagna di Liszt che lo segue in questo primo viaggio italiano).
Nell’ambito della mostra si sono svolti concerti e concerti-conferenza su pianoforti storici (16 dicembre 2018 presso Fondazione Istituto Liszt con Alessandro Comellato sullo Steinway 1860 della Fondazione; 19 e 27 gennaio 2019 presso San Colombano/Collezione Tagliavini con Costantino Catena e quindi Paola e Carlo Mazzoli; 31 gennaio 2019 presso il Museo della Musica di Bologna con Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante, Daniele Tonini sul pianoforte Pleyel di Gioachino Rossini).
La mostra si è svolta nell’ambito della Stagione 2018/2019 di concerti e di attività culturali della Fondazione Istituto Liszt e della programmazione della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale con la collaborazione (in ordine alfabetico) di Alliance Française Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne, Consolato Onorario di Ungheria a Bologna, Istituto di Cultura Germanica-Goethe Zentrum Bologna, Museo Civico del Risorgimento e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, R. Accademia Filarmonica di Bologna. La mostra ha goduto dell’attenzione delle Celebrazioni Rossiniane 2018 del Conservatorio di musica G. B. Martini intitolate L’inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini – Rossini a Bologna nel 150° anniversario della scomparsa.
La Fondazione Istituto Liszt ha promosso diverse mostre dedicate a Liszt e l’Italia (Bologna, Firenze, Genova, Budapest). Qui trovate quella bolognese del 2012.