La scuola dell’ascolto: letture, musiche e immagini intorno a Elias Canetti

Giovedì 22 febbraio ore 18
Fondazione Istituto Liszt
Via Augusto Righi n. 30, Bologna

Presentazione del libro di Antonello Lombardi La scuola dell’ascolto. Oralità, suono e musica nell’opera di Elias Canetti (Ut Orpheus Edizioni, 2011)

Con Antonello Lombardi in dialogo con Emanuela Marcante e Daniele Tonini

Letture da opere di Canetti e musiche di Wilhelm Heiser, Gustav Mahler, Ferruccio Busoni, Leonello Casucci, Alban Berg, Johann Sebastian Bach, con immagini fotografiche  canettiane e di opere di artisti legati allo scrittore

Daniele Tonini, voce recitante, canto
Emanuela Marcante, voce recitante, pianoforte

Un percorso a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini che mette a fuoco e racconta  – con letture, musiche e immagini  – gli scenari e i personaggi, i luoghi e le relazioni, i suoni e l’immaginario visivo del mondo canettiamo indagato e ricreato letterariamente da Antonello Lombardi con La scuola dell’ascolto. Oralità, suono e musica nell’opera di Elias Canetti (Ut Orpheus Edizioni, 2011), Gli animali mancanti. La fauna nell’opera di Elias Canetti (In forma di parole, 2013) e il romanzo breve Le memorie di Georges Kien (Portatori d’acqua, 2015), il racconto in prima persona di George Kien, il fratello psichiatra di Peter Kien, protagonista di Auto da Fé (Die Blendung/L’accecamento, 1935), oltre che in articoli e saggi.

Intervista di Oreste Bossini ad Antonello Lombardi su La scuola dell’ascolto. Radio3 Suite. Magazine – Sotto la lente: Elias Canetti

   

Antonello Lombardi (Foggia 1968) vive a Bologna dove dal 1993, conseguita la laurea in Lettere Moderne, svolge la professione di libraio.
Nel 1994 è stato tra i fondatori delle Ut Orpheus Edizioni, per le quali nel 2006 ha pubblicato Bologna. Guida turistica ai luoghi della musica.
Da più di vent’anni si occupa dell’opera di Elias Canetti, al quale sono dedicati La scuola dell’ascolto. Oralità, suono e musica nell’opera di Elias Canetti (Ut Orpheus Edizioni, 2011), Gli animali mancanti. La fauna nell’opera di Elias Canetti (In forma di parole, 2013) e Le memorie di Georges Kien (Portatori d’acqua, 2015). Suo anche un profilo di Elias Canetti (Nuova informazione bibliografica, il Mulino).
Ha pubblicato nel 2017 una raccolta di racconti brevi dal titolo Il collezionista di cortili (Ogni uomo è tutti gli uomini editore).

   

Share

I commenti sono stati disabilitati.