La collana Rarità lisztiane – Liszt Rarities intende offrire ad esecutori e studiosi la possibilità di conoscere brani di Liszt non reperibili in corrette edizioni moderne. In qualche caso si tratterà di fortunati ritrovamenti di opere sconosciute o ritenute perdute, oppure di versioni autografe precedenti quella pubblicata nella Gesammt Ausgabe (G A) o nella Neue Liszt-Ausgabe/New Liszt Edition.
La prestigiosa Neue Liszt-Ausgabe/New Liszt Edition,ad esempio, dichiarò fin dal primo volume che avrebbe presentato le opere di Liszt nella loro forma finale, prendendo in considerazione le eventuali altre versioni solo nel caso in cui parti significative delle prime versioni non fossero state inserite in quella definitiva. Soltanto nell’ultimo quinquennio questa politica è stata modificata e la serie dei Supplementi s’incarica di colmare una lacuna importante.
Per la collana Rarità lisztiane – Liszt Rarities, al contrario, questo è sempre stato l’obiettivo caratterizzante. Se si osserva, infatti, che l’insieme delle opere proprie che Liszt ha in qualche modo rielaborato copre quasi l’intera sua produzione, si vede bene che la “musica nascosta” è moltissima. Il “rifare” fu per Liszt una necessità fortissima durante tutta la sua vita. A volte si tratta semplicemente di un lavoro a livello di schizzi, di brevi abbozzi per fermare un pensiero sulla carta, ma spesso si tratta di veri e propri brani, che hanno una loro coerenza interna, una ragione d’esistere e di essere conosciuti. La pubblicazione di queste musiche “nascoste” consentirà al pubblico di scoprire somiglianze e diversità nell’ambito di uno stesso pensiero, una sorta di “doppio” di musiche note, insieme alla scoperta di musiche del tutto ignote.
——————————————————————————————————————–
The Liszt Rarities – Rarità lisztiane series intends to give performers and scholars the opportunity to have access to pieces by Liszt which are unavailable in correct modern editions. In some cases, this regards fortuitous findings of unknown works or those believed lost, or autograph versions pre-dating those published in the Gesammt Ausgabe (GA) or in the Neue Liszt-Ausgabe/New Liszt Edition.
For example, the first volume of the prestigious Neue Liszt-Ausgabe/New Liszt Edition, declared that it would present Liszt’s works in their final form. Other versions were only taken into consideration when significant parts of the first version were not included in the definitive one. Only in the last five years has this policy been modified and a series of Supplements been designated to fill this important lacuna.
On the contrary, the characterising objective of the Liszt Rarities – Rarità lisztiane series has always been to present rare versions of Liszt’s compositions. Indeed, if one observes that the works which Liszt re-elaborated in some way regard almost his entire production, it is apparent that there is much “hidden music”. “Redoing” was extremely necessary for Liszt throughout his life. Sometimes these were just drafts, brief sketches to catch a thought on paper, but often they were actual pieces, with their own internal coherence, raison d’être and motives for being known. Publication of this “hidden music” will allow the public to discover similarities and differences within the sphere of the same thought, a sort of “double” musical note, together with the discovery of completely unknown music.